Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Istituzioni europee

LA COMMISSIONE EUROPEA

 

La Commissione è l’organo esecutivo dell’Unione Europea e rappresenta gli interessi dell’Unione nel suo complesso. La sede centrale è a Bruxelles, con alcuni servizi a Lussemburgo.

La Commissione ha rappresentanze in tutti gli Stati Membri dell’UE e 139 delegazioni sparse in tutto il mondo. Le sue funzioni principali sono:
1. presentare proposte legislative, che vengono successivamente adottate dagli organi europei “co-legislatori”, ovvero il Parlamento europeo e il Consiglio dei Ministri
2. applicare il diritto europeo (se necessario con l’aiuto della Corte di giustizia dell’UE)
3. fissare gli obiettivi e le priorità dell’azione dell’UE mediante il programma annuale di lavoro della Commissione e adoperarsi per realizzarli
4. gestire e attuare le politiche e il bilancio dell’UE
5. rappresentare l’Unione al fuori dell’Europa

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://ec.europa.eu/index_it.htm


 

IL CONSIGLIO EUROPEO

eb_x_sito

 

Il Consiglio Europeo definisce le priorità e gli orientamenti politici generali dell’Unione Europea. È composto dai Capi di Stato o di Governo degli Stati Membri dell’Unione, dal suo Presidente e dal presidente della Commissione Europea.
Non fa parte dei legislatori dell’Unione e pertanto non negozia né adotta atti legislativi.
Stabilisce invece l’agenda politica dell’Unione, generalmente adottando “conclusioni” che individuano le questioni problematiche e le misure da intraprendere.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.consilium.europa.eu/it/home/


 

IL PARLAMENTO EUROPEO

parlamento

Il Parlamento Europeo (PE) agisce in qualità di co-legislatore e condivide con il Consiglio il potere di adottare e modificare le proposte legislative e di decidere sul bilancio dell’UE. Vigila inoltre sull’operato della Commissione e degli altri organi dell’UE e coopera con i parlamenti nazionali degli Stati Membri, che apportano il loro contributo. I deputati del PE sono scelti direttamente dagli elettori di tutti gli Stati membri per rappresentare gli interessi dei cittadini nel processo legislativo europeo e per garantire il funzionamento democratico delle altre istituzioni dell’UE.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.europarl.europa.eu/portal/it


 

IL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE

ecosoc1

 

Il Comitato Economico e Sociale europeo (CESE) è un organo consultivo dell’Unione Europea. Istituito nel 1957, esso fornisce consulenza qualificata alle maggiori istituzioni dell’UE (Commissione, Consiglio e Parlamento europeo) attraverso l’elaborazione di pareri sulle proposte di leggi europee, e si esprime inoltre con pareri formulati di propria iniziativa su altre problematiche che a suo
giudizio meritano una riflessione. Uno dei compiti principali del CESE è fungere da ponte tra le istituzioni dell’UE e la società civile organizzata: il Comitato promuove la democrazia partecipativa nell’UE e contribuisce a rafforzare il ruolo delle organizzazioni rappresentative della società civile stabilendo un dialogo strutturato con tali organizzazioni negli Stati Membri dell’UE e in altri paesi del mondo.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.eesc.europa.eu/?i=portal.it.home


 

IL COMITATO DELLE REGIONI

cor1

Il Comitato delle regioni (CdR) è un organo consultivo dell’UE composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 28 Stati Membri. Il CdR offre alle città e alle regioni la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione nel processo legislativo dell’Unione europea per assicurare che la posizione e le esigenze degli enti regionali e locali siano rispettate.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://cor.europa.eu/it/Pages/home.aspx



CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA

corte_giustizia

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con sede a Lussemburgo, garantisce che il diritto dell’UE venga interpretato e applicato allo stesso modo in ogni paese europeo e che i paesi e le istituzioni dell’Unione rispettino la normativa dell’UE. Dirime inoltre le controversie giuridiche tra governi nazionali e istituzioni dell’UE. Può essere adita, in talune circostanze, anche da singoli cittadini, imprese o organizzazioni allo scopo di intraprendere un’azione legale contro un’istituzione dell’UE qualora ritengano che abbia in qualche modo violato i loro diritti.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://curia.europa.eu/