AVVISO PER I CANDIDATI ITALIANI VINCITORI DI CONCORSI EPSO
I candidati di nazionalità italiana vincitori di concorsi EPSO ed inseriti in liste di riserva EPSO ancora valide, se interessati a mettersi in contatto con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, potranno scrivere all’indirizzo di posta elettronica
fornendo i seguenti dati:
– nome e cognome
– concorso
– lista di riserva e sua scadenza
– indirizzo e-mail e numero di telefono
Tirocini presso la Rappresentanza permanente
Il programma CRUI del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale consente di svolgere un tirocinio anche presso questa Sede.
Un’opportunità per entrare a diretto contatto con la Rappresentanza Permanente e le istituzioni dell’Unione, approfondendo dossier su svariati temi di interesse italiano e europeo, e vivendo un’esperienza altamente professionalizzante e formativa.
Maggiori informazioni sul programma MAE-CRUI sono disponibili a questo indirizzo.
Lavorare presso l’Unione europea
Lavorare per le istituzioni europee può offrire una carriera interessante, varie e piena di sfide. Non solo si ha l’occasione di occuparsi di un’ampia varietà di questioni, ma c’è anche la possibilità di confrontarsi con attori diversi, quali i funzionari dei paesi membri, esponenti delle industrie europee, ONG e così via.
Allo stesso tempo vi sono varie opzioni a disposizione per trovare un impiego temporaneo o a tempo indeterminato presso le istituzioni, a seconda che tu sia un giovane laureato in cerca del primo impiego, un professionista con alcuni anni di esperienza, oppure un funzionario di un’Amministrazione pubblica che intende arricchire il suo curriculum professionale con un’esperienza presso le istituzioni europee.
Carriere presso l’Unione Europea
Opportunità per Amministratori (AD Grade)
Oltre ad assistere i funzionari italiani che desiderano vivere un’esperienza professionale in Europa, la Rappresentanza Permanente incoraggia i cittadini italiani a presentare domanda per i concorsi banditi dalle istituzioni europee.
Da alcuni anni, tutti i concorsi per il reclutamento di impiegati a tempo indeterminate sono stati centralizzati presso lo Ufficio Europeo di Selezione del Personale (EPSO), a prescindere dall’istituzione europea in cui poi il neo-assunto andrà a lavorare.
EPSO bandisce regolarmente dei concorsi, normalmente a cadenza annuale.
Il processo di selezione si articola in 2 fasi:
– un test pre-selettivo, basato su quesiti di ragionamento logico-matematico;
– una giornata di assessment centre, nel corso del quale si valutano le capacità relazionali e argomentative del candidato;
Al termine della selezione, i candidati vincitori vengono inseriti in una “lista di riserva”, da cui le istituzioni possono attingere per riempire dei posti vacanti nel proprio organico.
Attenzione: diversamente dai concorsi pubblici italiani il concorso europeo non assicura l’assunzione, ma attribuisce solo un’idoneità. Le liste di riserva hanno una scadenza (normalmente un anno), oltre la quale i candidati inseriti nella lista non possono più essere assunti.
Una volta iscritto in una lista di riserva, il candidato deve dunque farsi parte attiva, prendendo contatto con gli uffici della Commissione o delle altre istituzioni e proponendo il proprio CV.
Si consiglia di prendere contatto con la Rappresentanza Permanente (pers.ue@rpue.esteri.it) per ottenere utili suggerimenti su come procedere una volta iscritti in una lista di riserva.
Altre informazioni utili
Le persone interessate dovrebbero visitare regolarmente la pagina internet di EPSO per controllare l’indizione di nuovi bandi.
Tirocini
Oltre ad offrire posizioni a tempo indeterminato, numerose istituzioni offrono ai giovani laureate la possibilità di svolgere brevi tirocini professionalizzanti, normalmente della durata di 6 mesi.
Le istituzioni non retribuiscono i tirocinanti, ma offrono un rimborso per le spese di vitto ed alloggio. I tirocini inoltre non garantiscono in alcun modo il passaggio nei ruoli del personale UE, anche se possono offrire un’importante occasione per conoscere dall’interno i meccanismi di lavoro delle istituzioni.
E’ possibile trovare maggiori informazioni visitando i siti delle istituzioni elencate in basso.
Tirocini presso la Commissione Europea
La Commissione Europea gestisce un programma di tirocini di 6 mesi rivolto a giovani laureati, comunemente conosciuto come “blue book stage”, che inizia a Marzo ed Ottobre di ciascun anno.
La procedura di selezione è aperta a tutti i cittadini europei e discretamente competitiva; i candidati selezionati possono avere accesso ad un elevato numero di posizioni presso tutte le Direzioni Generale della Commissione.
Tirocini presso il Parlamento Europeo
Il Parlamento Europeo offre numerosi tirocini rivolti a giovani laureati o studenti che stanno completando l’università. Maggiori informazioni sono disponibili seguendo questo link.
Accanto a questi tirocini presso le strutture del Parlamento, vi sono anche numerose opportunità presso gli uffici di diretta collaborazione dei Membri del Parlamento e presso i gruppi politici. I parlamentari europei spesso assumono nuovi tirocinanti a settembre, all’inizio della sessione di lavoro del parlamento.
E’ possible scorrere la lista di tutti i parlamentari europei, distinti per paese e gruppo politico, a questo indirizzo.
Altre opportunità sono offerte dalle seguenti Istituzioni:
- Tirocini presso il Consiglio dell’Unione Europea
- Tirocini presso la Corte di Giustizia
- Tirocini presso il Comitato Europeo economico e sociale
Opportunità per i funzionari pubblici
Se sei un funzionario di una pubblica amministrazione, puoi arricchire il tuo profilo professionale con un’esperienza di lavoro presso le istituzioni europee. A seconda dei tuoi progetti e delle esigenze della tua Amministrazione, puoi accedere a varie forme di distacco: Esperto Nazionale Distaccato (da 1 a 4 anni), oppure Esperto Nazionale in Formazione (max. 5 mesi).
Puoi trovare maggiori informazioni alla pagina “Opportunità per dipendenti pubblici” del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’ Unità “Presenza Italiana nelle istituzioni UE” della RP d’Italia
Presso la Rappresentanza Permanente d’Italia esiste un’unità dedicata a fornire informazioni ai cittadini italiani che intendono lavorare o già lavorano presso le Istituzioni Europee.
Ecco i nostri contatti: rpue.pers.ue@esteri.it