Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Dalla Rappresentanza

Inserisci i parametri di ricerca
Reset
21 Giugno 2024
Consiglio Ecofin 21.06.2024

I Ministri dell’economia e delle finanze si riuniscono a Lussemburgo per il Consiglio Ecofin. La delegazione italiana è guidata dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. I temi in agenda: IVA nell’era digitale Dispositivo per la ripresa e la resilienza Aggressione russa nei confronti dell’Ucraina Semestre europeo Tassazione Servizi finanziari Maggiori informazioni sono disponibili […]

Leggi di più
19 Giugno 2024
Eurogruppo 20.06.2024

L’Eurogruppo si riunisce a Lussemburgo, con la partecipazione per l’Italia del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. In agenda: Esame dell’articolo IV sulle politiche dell’area dell’euro Ruolo internazionale dell’euro Competitività dell’area euro: il ruolo della politica industriale e dell’integrazione dei mercati Maggiori informazioni sono disponibili qui (sito esterno).  

Leggi di più
19 Giugno 2024
Consiglio EPSCO politica sociale 20.06.2024

Il Consiglio EPSCO politica sociale si riunisce a Lussemburgo. Tra i temi in agenda: Direttiva sui comitati aziendali europei Direttiva sulla parità di trattamento Semestre europeo La dimensione sociale del mercato interno Maggiori informazioni a questa pagina (sito esterno)

Leggi di più
18 Giugno 2024
Consiglio TTE Trasporti 18.06.2024

Il Consiglio TTE Trasporti si riunisce a Lussemburgo, con la seguente agenda: Sicurezza marittima e vie navigabili interne Rendere più ecologico il trasporto merci Sicurezza stradale Maggiori informazioni su questa pagina (sito esterno)

Leggi di più
18 Giugno 2024
Consiglio Affari Generali – Coesione 18.06.2024

Riunione del Consiglio Affari Generali – Coesione a Lussemburgo. L’agenda si compone dei seguenti punti: Politica di coesione e agenda strategica dell’UE per il periodo 2024-2029 Nona relazione sulla coesione Varie Più informazioni qui (sito esterno)

Leggi di più
17 Giugno 2024
Riunione informale dei leader 17.06.2024

A seguito delle elezioni del Parlamento europeo, i leader dell’UE discuteranno del prossimo ciclo istituzionale, visto il ruolo del Consiglio europeo nella designazione dei prossimi incarichi apicali dell’Unione- Presidente del Consiglio europeo, Presidente della Commissione europea, alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Più informazioni sono disponibili a questa pagina […]

Leggi di più
17 Giugno 2024
Consiglio Ambiente 17.06.2024

Il Consiglio Ambiente si riunisce a Lussemburgo, con la partecipazione del  Vice Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gava. In agenda: – Revisione della direttiva quadro sui rifiuti – Asserzioni ambientali – Monitoraggio del suolo – Traguardo climatico 2040 e gestione dei rischi climatici – Ottavo programma di azione per l’ambiente – Altri fascicoli legislativi […]

Leggi di più
12 Giugno 2024
Consiglio Giustizia Affari Interni 13-14.06.2024

Il Consiglio GAI si riunisce a Lussemburgo il 13 e ll 14 giugno 2024. Il 14 giugno, per la parte giustizia, è prevista la partecipazione del Ministro della Giustizia Nordio.   In agenda – parte interni – 13.06.2024: Programma legislativo Protezione temporanea per i rifugiati ucraini Schengen Asilo e migrazione Lotta al traffico di droga […]

Leggi di più
10 Giugno 2024
Selezione di candidature per la nomina del nuovo Direttore dell’Istituto agronomico mediterraneo di Bari (CIHEAM Bari)

Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha pubblicato un avviso per la raccolta di manifestazioni di disponibilità a ricoprire la posizione di Direttore del Centro Internazionale per gli Alti Studi Agronomici per il Mediterraneo – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari. Il testo è disponibile a questo indirizzo.

Leggi di più
2 Giugno 2024
Messaggio del Vice Presidente del Consiglio e Ministro Antonio Tajani per la Festa della Repubblica

In occasione del 78º anniversario della Festa della Repubblica, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha voluto indirizzare a tutti i connazionali all’estero un videomessaggio di auguri. Il video messaggio è disponibile qui (link esterno)  

Leggi di più