Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dalla Rappresentanza

Inserisci i parametri di ricerca
Reset
13 Novembre 2025
Consiglio Ecofin 13.11.2025

il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti prende parte ai lavori del Consiglio Ecofin dove verranno discusse le seguenti tematiche: Dogane Relazione annuale del Comitato europeo per le finanze pubbliche Semplificazione, attuazione e applicazione Tassazione dell’energia Dispositivo per la ripresa e la resilienza Aggressione russa nei confronti dell’Ucraina G20 Statistiche dell’UE Servizi finanziari Dialogo […]

Leggi di più
12 Novembre 2025
Eurogruppo 12.11.2025

L’Eurogruppo si riunisce a Bruxelles, con la partecipazione per l’Italia del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. In agenda: Sviluppi macroeconomici e di bilancio Competitività della zona euro in un contesto globale Coordinamento delle politiche di bilancio in sede di Eurogruppo In formato “unione bancaria” Relazioni sull’unione bancaria In formato inclusivo: Il futuro della […]

Leggi di più
3 Novembre 2025
Consiglio Ambiente 04.11.2025

I Ministri dell’Ambiente dei 27 stati membri si riuniscono a Bruxelles. Per l’Italia è presente il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Pichetto Fratin. Tra i punti in agenda: Normativa europea sul clima Contributo determinato a livello nazionale dell’UE all’UNFCCC Maggior informazioni sono disponibili a questo indirizzo (sito esterno):  

Leggi di più
27 Ottobre 2025
Consiglio Agricoltura e Pesca 27-28.10.2025

Il Consiglio Agricoltura e Pesca si riunisce a Lussemburgo, con la partecipazione per l’Italia del Sottosegretario per l’Agricoltura, la Sovranità Alimentare e Forestale Luigi D’Eramo. In agenda: Pesca: Possibilità di pesca nel Mar Baltico per il 2026 Riunione annuale della Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell’Atlantico (ICCAT) Agricoltura: Proposta sull’architettura verde nel quadro […]

Leggi di più
22 Ottobre 2025
Consiglio europeo 23.10.2025

I Capi di Stato e di governo degli Stati membri dell’Unione europea si riuniscono a Bruxelles per il Consiglio europeo. L’Italia è rappresentata dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. I temi in agenda: Ucraina Medio Oriente Difesa europea Competitività Alloggi Migrazione Maggiori informazioni sono disponibili qui (sito esterno)

Leggi di più
21 Ottobre 2025
Consiglio Affari Generali 21.10.2025

Il Consiglio Affari Generali si riunisce a Lussemburgo. In agenda: Preparazione del Consiglio europeo di ottobre Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2028-2034 Pacchetti legislativi riguardanti la semplificazione Procedura di cui all’articolo 7 per quanto riguarda l’Ungheria Scudo europeo per la democrazia Maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina (sito esterno)

Leggi di più
21 Ottobre 2025
Consiglio Ambiente 21.10.2025

Il Consiglio Ambiente si riunisce a Lussemburgo.In agenda: Conferenza sui cambiamenti climatici COP 30 Strategia sulla resilienza idrica Patto europeo per gli oceani Varie Maggiori informazioni (sito esterno)

Leggi di più
20 Ottobre 2025
Consiglio Affari esteri 20.10.2025

il Consiglio Affari esteri si riunisce a Lussemburgo, con la partecipazione per l’Italia del Sottosegretario agli Affari esteri e della cooperazione internazionale Giorgio Silli. Tra i punti in discussione: Aggressione russa nei confronti dell’Ucraina Relazioni UE-regione indo-pacifica Situazione in Medio Oriente Temi di attualità Maggiori informazioni a questa pagina (sito esterno)

Leggi di più
20 Ottobre 2025
Consiglio TTE Energia 20.10.2025

Il Consiglio TTE Energia  si riunisce a Lussemburgo. In agenda: Regolamento REPowerEU L’elettrificazione come motore di una transizione competitiva e pulita Sicurezza e resilienza energetiche in Ucraina e Moldova Punti “Varie” Più informazioni sono disponibili qui (sito esterno)

Leggi di più
17 Ottobre 2025
Consiglio EPSCO Occupazione e Politica sociale 17.10.2025

Il Consiglio EPSCO parte Occupazione e Politica sociale si riunisce a Lussemburgo. Per la parte politica sociale è presente il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli. Tra i punti in agenda: Violenza contro le donne e violenza domestica Lotta all’odio, alla discriminazione e alla violenza contro le persone LGBTIQ Inclusione sociale delle persone con disabilità […]

Leggi di più