Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, si è recato il 20 e 21 maggio a Bruxelles per una visita alle Istituzioni dell’Unione Europea.
Al suo arrivo, il Capo dello Stato ha incontrato il personale della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE e il Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, Raffaele Fitto. Successivamente, ha avuto un colloquio con il Presidente del Consiglio Europeo, António Costa, al Palazzo Europa.
Nella mattinata del 21 maggio, Mattarella ha partecipato alla riunione del Collegio dei Commissari e ha incontrato la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, al Palazzo Berlaymont. Più tardi, si è confrontato con la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, presso il Palazzo Paul Henri Spaak del Parlamento europeo.
Prima di rientrare a Roma, il Presidente Mattarella ha avuto un incontro con i deputati italiani al Parlamento Europeo, i funzionari e i tirocinanti italiani che prestano servizio presso le Istituzioni dell’Unione Europea.