Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Lavorare per l'Unione Europea

 

Lavorare per l'Unione Europea

Palazzo del Consiglio UE


Lavorare per le istituzioni europee può offrire una carriera interessante, varie e piena di sfide. Non solo si ha l’occasione di occuparsi di un’ampia varietà di questioni, ma c’è anche la possibilità di confrontarsi con attori diversi, quali i funzionari dei paesi membri, esponenti delle industrie europee, ONG e così via.
Allo stesso tempo vi sono varie opzioni a disposizione per trovare un impiego temporaneo o a tempo indeterminato presso le istituzioni, a seconda che tu sia un giovane laureato in cerca del primo impiego, un professionista con alcuni anni di esperienza, oppure un funzionario di un’Amministrazione pubblica che intende arricchire il suo curriculum professionale con un’esperienza presso le istituzioni europee.


Carriere presso l’Unione Europea


Sei interessato ad intraprendere una carriera presso le istituzioni europee? Maggiori informazioni sui concorsi possono essere trovate all’interno della sezione “Carriere presso l’Unione Europea” del nostro sito.


Tirocini


Se sei un giovane laureato interessato ad effettuare una breve esperienza di lavoro presso le istituzioni, la nostra pagina “i tirocini presso l’UE” offre una serie di utili informazioni e link.



Opportunità per i funzionari pubblici

Se sei un funzionario di una pubblica amministrazione, puoi arricchire il tuo profilo professionale con un’esperienza di lavoro presso le istituzioni europee. A seconda dei tuoi progetti e delle esigenze della tua Amministrazione, puoi accedere a varie forme di distacco: Esperto Nazionale Distaccato (da 1 a 4 anni), oppure Esperto Nazionale in Formazione (max. 5 mesi).
Puoi trovare maggiori informazioni alla pagina “Opportunità per funzionari pubblici” del nostro sito.



L’ Unità “Presenza Italiana nelle istituzioni UE” della RP d’Italia

Presso la Rappresentanza Permanente d’Italia esiste un’unità dedicata a fornire informazioni ai cittadini italiani che intendono lavorare o già lavorano presso le Istituzioni Europee.
Ecco i nostri contatti: pers.ue@rpue.esteri.it



46