Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

WORKSHOP "EXPO MILAN 2015 AND THE GLOBAL DEBATE ON FOOD SECURITY"

Data:

15/04/2015


WORKSHOP

-

Il workshop, moderato da Marco Zatterin, si è aperto con i saluti iniziali del Primo Vice Presidente della Commissione Agricoltura, On. Erik Andrieu, del Rappresentante Permanente Ambasciatore Stefano Sannino e del Presidente del Comitato delle Regioni Markku Markulla.

Il dibattito si è articolato essenzialmente intorno ai concetti di crescita agricola sostenibile e le loro diverse declinazioni da un’ottica di Governance globale, di società civile e benessere, di settore privato e mercato globale.

I panelists: Paolo De Castro ha presentato la Risoluzione su EXPO2015 che sarà adottata il 30 aprile dal Parlamento Europeo, soffermandosi sui temi e le sfide della governance globale del diritto al cibo (nutrizione ma anche salute e qualità della vita). Salvatore Veca, Presidente onorario Fondazione Feltrinelli e curatore scientifico di Laboratorio EXPO, ha anticipato i punti salienti della Carta di Milano, quale contributo di idee della società civile alle future decisioni globali in materia di politica alimentare (la Carta sarà consegnata al Segretario Generale delle Nazioni Unite a New York a settembre).

Mella Frewen, Direttore Generale di FoodDrinkEurope e membro del Comitato Scientifico UE per EXPO2015, ha presentato i temi della nutrizione e della sicurezza alimentare dal punto di vista del settore privato, con un focus su consumo e produzione sostenibili, rifiuti alimentari, alimentazione, attività fisica e salute.

Il dibattito è stato ulteriormente arricchito da una sessione finale di Q&A e dalle considerazioni conclusive del Rappresentante Permanente aggiunto Ambasciatore Marco Peronaci.

A questo indirizzo articolo di eunews.it sulla giornata.


328