Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

MOSTRA "EBLA. A NEW CULTURE. A NEW LANGUAGE. A NEW HISTORY." 05.04.2017

Date:

04/04/2017


MOSTRA

Le contenu est seulement disponible en italien.



La ricostruzione dell’Archivio Reale di EBLA realizzata presso l’Atrio del palazzo Justus Lipsius, sede del Consiglio della UE, in occasione della Conferenza di Bruxelles sulla Siria e le Prospettive future della Regione (4-5 aprile 2017), è parte di una più ampia iniziativa promossa dall’Associazione “Incontro di Civiltà” - presieduta dall’ex Ministro dei Beni Culturali ed ex-Sindaco di Roma, Francesco Rutelli - che aveva realizzato a Roma, nell’ottobre 2016, una mostra sul tema della ricostruzione del patrimonio culturale andato distrutto nel corso della crisi siriana (“Rising from destruction. Ebla. Nimrud. Palmyra”).

Oltre l’archivio reale la mostra - di cui si sta valutando la riproposizione, per intero, a Bruxelles - proponeva la ricostruzione 1:1 di altri due importanti monumenti: il toro androcefalo dal Palazzo Nord-Ovest di Nimrud (Iraq), ed il soffitto della cella del Tempio di Bel a Palmyra (Siria). Il Palazzo Nord-Ovest può a buon diritto essere considerato la “Versailles del mondo assiro”, il luogo dove venne inventato il rilievo storico, con la rappresentazione delle imprese militari del sovrano su grandi lastre di alabastro: a guardia della Sala del Trono il possente toro a testa umana doveva intimorire nemici umani e divini.

La città di Ebla, scoperta da una missione italiana, diretta dal Prof. Paolo Matthiae, a partire dal suo inizio nel 1964, ha rivelato, in particolare attraverso gli scavi e la scoperta dell’archivio reale, come la Siria conoscesse la complessa scrittura cuneiforme sin dal 2300 a.C. e le oltre 17.000 tra tavolette intere e frammentarie hanno consentito di ricostruire la storia, la società e l’economia di questo antichissimo centro urbano.

Atrio – Justus Lipsius

La mostra sarà visitabile dal 5 al 21 aprile.



Cliccando sulla miniatura della foto in alto a destra è possibile visionare un video della visita del Ministro degli Esteri Alfano, della AR VP Mogherini e del Presidente Rutelli.


Foto 1

c8pmtnrxkaash8y

 


Lieu:

Bruxelles

495